Sara With Smile: Come pulire le mascherine Invisalign ?
- Sara With Smile
- 1 ago 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Eccomi qui!
Come promesso nel post della scorsa volta oggi voglio parlarvi della mia routine di pulizia delle mascherine invisalign.
Essendo che le mascherine vanno indossate dai 7 ai 10 giorni, se non vengono curate e pulite possono macchiarsi e perdere la loro trasparenza.
Quindi tenendole ben curate e pulite eviteremo che le mascherine Invisalign abbiano un cattivo odore, ecco perché bisogna dedicare un momento (o più) della giornata per lavarle e cercare di tenerle il più tempo possibile perfette, quasi come nuove.
Devo dire che con invisalign ho dovuto rivedere un attimo la sveglia della mattina, perché può sembrare sciocco ma tutta la pulizia ti ‘’ruba’’ almeno 10 minuti buoni, facendo le cose con calma.
Quante volte al giorno devo lavare le mascherine invisalign?
Personalmente ho preso l’abitudine di lavare le mascherine invisalign quando mi sveglio la mattina non appena le tolgo, dopo ogni pasto e prima di andare a dormire. Diciamo che schizzata come sono, le laverei sempre!
Un consiglio che voglio dare è quello di sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda (mai calda in quanto potrebbero sformarsi e ahimè meglio di no) appena le togliamo, in maniera da non lasciare asciugare la saliva sulla mascherina Invisalign, perché a lungo andare potrebbero puzzare. (BLEAH!)
Come lavare le mascherine?

Io ho acquistato uno spazzolino della linea bambini quindi risulta più piccolo e con setole morbide, metto qualche goccia di gel della marca Geldis (ve ne parlerò in un post dedicato) e lavo accuratamente tutta la parte interna della mascherina passando bene tutta la parte esterna, sciacquando con acqua fredda. Le poso su un panno e le lascio asciugare per qualche minuto, et voilà sono pronte per essere indossate nuovamente. In questo modo resteranno nuove fino al cambio successivo.
ps. State attenti perché molte volte sotto l’acqua corrente la mascherina potrebbe schizzarvi tutto il gel o dentifricio e come risultato avrete la maglietta stile dalmata.
Un altro metodo per lavare le mascherine Invisalign è quello di utilizzare gli appositi Cristalli Invisalign (Invisalign Cleaning Crystals) che si possono trovare su amazon, in quanto sul sito invisalign non spediscono in Italia. Leggendo le spiegazioni quello che bisogna fare è semplicemente far sciogliere i Cristalli Invisalign in una tazza d’acqua fredda e riporre le mascherine per circa 15 minuti.
I cristalli lavoreranno per distruggere la placca ed uccidere i batteri.
Nella scatola che mi ha dato il dentista ho trovato circa 4 pacchettini per poterlo provare ma sinceramente non l’ho ancora fatto…
Giuro, lo proverò e vi farò sapere.
Posso indossare le mascherine invisalign senza lavare i denti?
A volte potrà capitare di andare in luoghi e di non avere con se il kit spazzolino e filo interdentale o addirittura capiterà di andare in posti senza bagno e quindi di non poterci lavare i denti né tantomeno le mascherine invisalign dopo aver mangiato o bevuto bevande colorate/zuccherate…
A casa per esempio prima di cena mi capita di stuzzicare qualcosa a tavola, essendo che poco dopo mangiamo tolgo le mascherine (le sciacquo) stuzzico e poi le indosso senza lavarmi i denti, tanto si parla proprio di 10/15 minuti. Penso che se lo sapesse il dentista mi ucciderebbe, ma teniamoci questo piccolo segreto ahahah
Domandona: quindi che fare? mettere o non mettere le mascherine? METTERLE così da non perdere tempo prezioso per il nostro trattamento avendo già le ore ‘’contate’’.
Consigli
Per le bevande colorate sarebbe meglio togliere le mascherine, se proprio non si dovesse riuscire in quel momento, sarebbe meglio andare al bagno e quantomeno sciacquarle, il prima possibile.
Dopo aver bevuto il caffè bere un bicchiere d’acqua o sciaquare la bocca con l’acqua corrente altrimenti il liquido colorato che rimane sulla lingua e tra i denti potrà macchiare le mascherine invisalign.
Evitare di bere bevande zuccherate con le mascherine indossate, perché lo zucchero si infiltrerà tra invisalign e il dente, il che potrebbe formare decalcificazioni o macchie antiestetiche sui denti.
Evitare di fumare le sigarette con indosso le mascherine perché potrebbero macchiarsi.
E’ sconsigliato lavare le mascherine invisalign con il dentifricio perché a lungo andare potrebbe creare dei graffi.
Appena tolte sciacquarle sempre con acqua corrente fredda per togliere la saliva accumulata durante le ore, in modo tale che non puzzino.
Sciacquare la scatola che contiene le mascherine invisalign con del sapone neutro per togliere eventuali odori ed asciugarla con un panno.
Per oggi il post termina qui, finalmente le tanto attese vacanze sono sempre più vicine!
Ci sentiamo tra poco così vi potrò raccontare della mia prima esperienza al mare con Invisalign.
Stay tuned Sara

Comments